Individuate basi neurali e scopo del piacere musicale?



Una ricerca¹ ha misurato l'attività cerebrale di soggetti che sperimentavano piacere dall'ascoltare dei brani musicali. L'attivazione delle aree cerebrali era correlata a un aumento delle onde theta, che migliorano la memoria, e della dopamina, legata al piacere anticipatorio. Ciò favorirebbe quindi il raggiungimento di una ricompensa aspettata.

Ad attivarsi erano la corteccia orbitofrontale, un'area associata all'elaborazione delle emozioni, che mostrava un aumento delle onde theta, ma anche l'area motoria supplementare e il lobo temporale destro, coinvolto nell'interpretazione della comunicazione non verbale.
Tale aumento di onde theta sottende l'aumento e il rilascio di dopamina.

L'ipotesi dei ricercatori è che, essendo le onde theta correlate a migliori performance di memoria quando ci si aspetta una successiva ricompensa, il piacere anticipatorio della musica riflette questo meccanismo adattivo, suggerendoci che siamo "sulla strada giusta".

💡La dopamina, oltre a essere la molecola del piacere anticipatorio, è coinvolta in diversi processi, come motivazione, attenzione, umore, ma anche (con la morte dei neuroni dopaminergici) nel morbo di Parkinson, nelle dipendenze, e nella schizofrenia (i farmaci antipsicotici agiscono sui recettori della dopamina).

Fonte:
📄 ¹ Chabin, T., Gabriel, D., Chansophonkul, T., Michelant, L., Joucla, C., Haffen, E., ... & Pazart, L. (2020). Cortical patterns of pleasurable musical chills revealed by High-Density EEG. Frontiers in Neuroscience, 14, 1114

Commenti

Post popolari in questo blog

Dieta mediterranea associata a memoria e ragionamento migliori

Brevi fake news alterano la percezione del rischio da fumo

La vista su spazi verdi è correlata a maggiore salute psichica