Brevi fake news alterano la percezione del rischio da fumo

 

 

Una breve esposizione a una notizia falsa via tweet può influenzare le decisioni dei fumatori. I risultati di uno studio mostrano come fumatori adulti si lascino convincere dalla lettura di tweet secondo cui le e-cig siano dannose quanto o più delle sigarette, influenzando negativamente la loro decisione di ridurre il danno.

🚬 Lo studio ha constatato che le persone tendono a lasciarsi influenzare da notizie relative all'eventuale rischio o sicurezza delle sigarette elettroniche, senza approfondire ulteriormente: le fake news tuttavia hanno un effetto drastico in tal senso, alterando l'effettiva percezione del rischio e influenzando l'eventuale decisione a ricorrere alle e-cig.

⚕️ Ciò andrebbe a ostacolare le indicazioni istituzionali circa i comportamenti salutari e di prevenzione sanitaria, come nel caso dell'UK, che promuove campagne di sensibilizzazione relative ai danni del fumo e ai benefici della scelta della sigaretta elettronica.


Fonte:
📄 Wright, C., Williams, P., Elizarova, O., Dahne, J., Bian, J., Zhao, Y., & Tan, A. S. (2021). Effects of brief exposure to misinformation about e-cigarette harms on twitter: a randomised controlled experiment. BMJ open, 11(9), e045445.

Commenti

Post popolari in questo blog

IA percepite più umane se "donne"

La caffeina non controbilancia la privazione di sonno

Psilocibina antidepressiva efficace come escitalopram