Il bisogno di socialità basilare come la fame


Le persone bramano il contatto sociale così come bramano il cibo. Fame e solitudine attiverebbero in maniera simile le stesse regione cerebrali. Ciò suggerisce che il bisogno sociale sarebbe tendenzialmente innato, e alla base delle necessità umane principali.

📊 Uno studio pubblicato su Nature Neuroscience ha analizzato attraverso la risonanza magnetica funzonale (fMRI) l'attivazione cerebrale dei soggetti, posti in diverse condizioni, cioè di deprivazione alimentare o sociale (isolamento), per un tempo predefinito. Sono state presentate immagini che ritraevano diversi stimoli, tra cui quelli del tipo di deprivazione a cui erano sottoposti, cioè cibo o persone. Non sorprende che ad attivarsi erano le relative aree che avvertivano tale "carenza".

💡 In maniera interessante, le principali aree cerebrali che si attivavano maggiormente, sia per il bisogno di cibo che di socialità, erano la substantia nigra e l'area tegmentale ventrale (SN/VTA).
Queste regioni sono coinvolte nel circuito della ricompensa (gratificazione e piacere anticipatorio) e nelle risposte alle novità, coerentemente con l'attività cerebrale associata alla produzione di dopamina.

👉 Per approfondire: la gerarchia dei bisogni umani (fisiologici, di sicurezza, appartenenza, stima, e autorealizzazione) è stata teorizzata da Maslow nella nota Piramide dei bisogni di Maslow (1954); questo modello è stato nel tempo corretto e ampliato, ma il concetto base è ancora generalmente valido e utilizzato persino in ambiti diversi da quelli clinici o sperimentali, come per esempio nel marketing o addirittura nella stesura di sceneggiature!


Fonte:
📄 ¹ Tomova, L., Wang, K., Thompson, T., Matthews, G., Takahashi, A., Tye, K., & Saxe, R. (2020). The need to connect: Acute social isolation causes neural craving responses similar to hunger. bioRxiv. [articolo completo]

Commenti

Post popolari in questo blog

Dieta mediterranea associata a memoria e ragionamento migliori

Brevi fake news alterano la percezione del rischio da fumo

La vista su spazi verdi è correlata a maggiore salute psichica