Le faccende domestiche aiutano ad aumentare la materia grigia

Sbrigare faccende domestiche come riordinare, spolverare, cucinare o fare giardinaggio, soprattutto in età adulta, è associato a un aumento del volume cerebrale, soprattutto della materia grigia, dell'ippocampo e del lobo frontale.

📊 I soggetti erano 66 adulti dai 67 ai 75 anni, sottoposti a valutazioni dello stato di salute, cognitivo, e a risonanza magnetica cerebrale. Sono quindi stati identificati il volume cerebrale e di materia grigia e bianca, memoria, attenzione, velocità di elaborazione.

🧹 Ai partecipanti è stato chiesto quanto tempo trascorressero nello sbrigare faccende domestiche come riordinare, spolverare, preparare i pasti e pulire, fare la spesa, fare lavori domestici pesanti, giardinaggio, bricolage o accudimento di qualcuno.

🧠 Dai risultati si è visto che coloro che passavano più tempo in tali attività mostravano anche un maggiore volume cerebrale. Questi aumenti si sono trovati nell'ippocampo, un'importante area cerebrale coinvolta in apprendimento e orientamento spaziale, e i lobi frontali, coinvolti in diversi aspetti del ragionamento.

⚠️ Bisogna considerare diverse possibili interpretazioni. È ipotizzabile che l'atto di pianificare e organizzare la casa promuova la formazione di nuove sinapsi nel tempo. Inoltre, sbrigare faccende domestiche di per sé è un'attività fisica, che riduce quindi la sedentarietà, fattore di rischio per la salute sia cognitiva che fisica.


Fonte:
📄 ¹ Koblinsky, N. D., Meusel, L. A. C., Greenwood, C. E., & Anderson, N. D. (2021). Household physical activity is positively associated with gray matter volume in older adults. BMC geriatrics, 21(1), 1-10. [articolo completo]

Commenti

Post popolari in questo blog

Dieta mediterranea associata a memoria e ragionamento migliori

Brevi fake news alterano la percezione del rischio da fumo

La vista su spazi verdi è correlata a maggiore salute psichica