La tecnologia non peggiora la salute mentale in adolescenza



📊 Più di 430mila adolescenti ha preso parte a uno studio, rispondendo a dei questionari fin dal 1991.

📺 Sono stati valutati parametri come depressione e problematiche emotive insieme a uso di social media, TV, o di dispositivi. Si è osservato un leggero calo nell'associazione tra depressione e uso di social media e TV, nel corso degli ultimi 30 anni.

Tuttavia si è visto allo stesso tempo un leggero aumento nell'associazione tra problematiche emotive e uso di social media.

💡 Stando ai risultati e ai dati disponibili, i ricercatori arrivano a sfatare il mito largamente diffuso secondo cui social e dispositivi mobili siano dannosi per gli adolescenti.

⚠️ Si sottolinea però come siano ancora scarsi i dati a disposizione per poter arrivare a una risposta certa. Inoltre, le compagnie tecnologiche dovrebbero essere più trasparenti sui propri sistemi e le proprie condotte, e lasciare che vengano effettuate indagini neutrali e indipendenti.


Fonte:
📄 ¹ Vuorre, M., Orben, A., & Przybylski, A. K. (2021). There is no evidence that associations between adolescents’ digital technology engagement and mental health problems have increased.

Commenti

Post popolari in questo blog

IA percepite più umane se "donne"

La caffeina non controbilancia la privazione di sonno

Psilocibina antidepressiva efficace come escitalopram