Stress e carenza di sonno: effetti simili a sindrome post-concussiva.



La mancanza di sonno, stress e difficoltà psicologiche sarebbero i tre principali fattori, rilevati da una ricerca, in grado di predire una sintomatologia simile a quella post-concussiva, anche in assenza di trauma cranico. Lo studio è stato condotto su 31.000 atleti, tra studenti e cadetti militari altamente allenati, in condizioni fisiche ottimali.

📊 I partecipanti allo studio erano cadetti delle accademie del servizio militare statunitense, e studenti dell'associazione atletica NCAA.
Tra l'11% e il 27% dei partecipanti allo studio, atleti in salute senza casi riportati di recenti traumi cranici, rientravano nei criteri per una sindrome post-concussiva, come definita dal sistema internazionale di classificazione delle malattie (ICD-10).
I sintomi più comunemente riportati erano infatti affaticamento o bassi livelli di energia, e sonnolenza.

⚠️ È noto anche che la carenza di sonno abbia effetti negativi sul cervello al pari di un'intossicazione da alcol. Gli studi da tempo hanno evidenziato infatti che mettersi alla guida assonnati comporta un rischio di incidente pari a quando si guida in stato d'ebrezza.

Fonte:
📄 ¹ Caccese, J. B., Iverson, G. L., Hunzinger, K. J., Asken, B. M., Clugston, J. R., Cameron, K. L., ... & Buckley, T. A. Factors Associated with Symptom Reporting in US Service Academy Cadets and NCAA Student Athletes without Concussion: Findings from the CARE Consortium. Sports Medicine, 1-19.


📰Se ti interessano le news scientifiche, segui La Psicogazzetta sui social:
IG 📷 @lapsicogazzetta
FB 👥 @lapsicogazzetta
Sito (e newsletter): 🌍 www.lapsicogazzetta.it
Telegram📱 t.me/lapsicogazzetta.

Commenti

Post popolari in questo blog

Dieta mediterranea associata a memoria e ragionamento migliori

Brevi fake news alterano la percezione del rischio da fumo

La vista su spazi verdi è correlata a maggiore salute psichica